Il segreto di questo piatto si trova nella qualità degli ingredienti, squisitamente mediterranei, da esaltare con olio, prezzemolo e limone. Un gustoso piatto di pesce fresco ideale per una cena o un pranzo estivo da servire come antipasto o secondo piatto.
Ricetta gentilmente offerta da Io Chef – Scuola di Cucina
Ingredienti
- 300 gr di seppie già pronte
- 300 gr di vongole
- 2 cipolle
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 2 peperoni gialli
- 2 pomodori
- 2 spicchi d’aglio
- Succo di limone
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
Lavare le seppie e le vongole, eliminando quelle già aperte. Versare i frutti di mare in due tegami separati e immergerli in abbondante acqua salata. Mettere abollire l’acqua insieme alle cipolle tritate e a 1 rametto di prezzemolo. Quando inizia a bollire, aggiungere le seppie e lessarle a fuoco basso per circa 10 minuti. Cuocere le vongole finché non saranno completamente cotte.
Mondare i peperoni, lavarli e tagliarli a cubetti. Lavare i pomodori, privarli del picciolo e tagliarli a dadini. Sbucciare l’aglio e sminuzzarlo. Tritare il resto del prezzemolo.
Scolare le seppie, farle raffreddare per qualche minuto e tagliarle a striscioline. Sgocciolare le vongole dall’acqua di cottura e privarle delle valve. Trasferire i frutti di mare e le verdure in una ciotola e mescolarli. Preparare un condimento con succo di limone, olio, sale e pepe, quindi versarli sugli altri ingredienti.