Nei giorni di festa o di domenica cosa c’è di più gustoso della classica lasagna alla calabrese? Un primo piatto ricco, sicuramente poco dietetico, ma una leccornia a cui non si può assolutamente rinunciare. Mi raccomando, però, la buona riuscita della lasagna dipende moltissimo dalla qualità della pasta, per cui non siate pigri e preparate la sfoglia a mano!
Preparazione: 150 minuti
Cottura: 90 minuti
Difficoltà: Media
Ingredienti:
- 200 g di farina tipo 00
- 200 g di farina di semola
- 6 uova
- 600 g di carne tritata
- 3 nodi di salsiccia fresca
- 300 g di formaggio misto
- 150 g di pane grattugiato
- 1 kg di pomodori pelati
- Olio d’oliva
- Prezzemolo
- Basilico
- Acqua
- Cipolla e aglio q.b.
Sfoglia: Mettere in una capiente ciotola la farina di semola, la farina 00, 3 uova e dell’acqua q.b. Mescolare ed impastare fino ad ottenere una pasta non troppo dura. Quando il sugo è quasi a fine cottura, iniziare a tirare la sfoglia. N.B.: immergere nell’acqua bollente non più di tre sfoglie per volta e farle scolare prima di disporle nella teglia per la preparazione.
Polpettine: Mettere in una ciotola la carne tritata, il formaggio misto, il pane grattugiato, 2 uova e prezzemolo q.b. Mescolare il composto e con l’impasto ottenuto formare delle palline di polpetta possibilmente uguali.
Procedimento: Mettere in una casseruola dell’olio d’oliva con la cipolla tritata, soffriggere e aggiungere uno spicchio d’aglio. Non appena inizia a rosolare unirvi la carne tritata e successivamente il pomodoro, lasciare cucinare per 40 minuti, quindi aggiungere le polpettine di carne preparate precedentemente. Totale cottura del sugo 1 ora a fuoco lento.
In un pentolino con l’acqua far bollire 3 uova. A cottura ultimata sbucciarle e tagliuzzarle. Inserirle in ogni strato di pasta alternandole al condimento. Una volta preparato l’occorrente, procedere in questo modo: far bollire in una capiente casseruola dell’acqua con poco sale ed un goccio d’olio d’oliva. Tirare la sfoglia ed adagiarla su un piano cosparso di farina; in una teglia adatta (per 12 persone) mettere alla base un po’ di sugo e procedere formando gli strati di lasagna, quindi il sugo con ragù e le polpettine, la salsiccia fresca sbriciolata cruda, l’uovo sodo ed il formaggio misto. Ripetere operazione non più di 4 volte, terminando l’ultimo strato di pasta con sugo e formaggio. Dopo aver preparato la teglia di pasta, infornare a 180° per 25 minuti. Si consiglia di far riposare la lasagna fuori dal forno per almeno 20 minuti per poi servirla e gustarla.
Ricetta gentilmente offerta dal Ristorante “Micuicola”