Biscottini alle mandorle, morbidi e profumati, sono tipici della Sicilia e una loro particolarità è l’essere preparati con pochissimi ingredienti, solo con mandorle, zucchero e albume d’uovo.
Perfetti da gustare a colazione, a merenda o con il tè, questi dolci biscottini possono essere decorati con una ciliegina candita o con una mandorla. Cosa dire di più? Si sciolgono letteralmente in bocca! Perché non assaggiarli?
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 10/15 minuti
Dosi per 6 porzioni
Difficoltà: Semplice
Ingredienti:
- 200 gr. di mandorle pelate
- 100 gr. di zucchero
- 80 gr. di zucchero a velo
- 2 albumi
- scorza di 1/2 limone
- mandorle o ciliegie candite per decorazione
Tritare finemente le mandorle insieme allo zucchero fino a ridurli in polvere.
Trasferire il composto in un contenitore abbastanza capiente, unire lo zucchero a velo setacciato (per evitare grumi) e la scorzetta grattugiata del limone, amalgamando il tutto delicatamente con le mani.
Montare due albumi a neve ed unirli al composto poco per volta amalgamando con cura.
Attenzione: è molto importante che l’albume venga incorporato lentamente perché solo così si evita di ottenere una pasta troppo molle.
Inserire l’impasto in una sac a poche con il beccuccio a stella e, su una teglia imburrata, realizzare i biscotti a forma di dischetti, bastoncini o conchiglia. Per le decorazioni guarnire con le mandorle i biscotti prima di infornare, mentre le ciliegine candite verranno messe dopo.
Infornare a 160° per 10 – 15 minuti finché risulteranno dorati. Lasciare raffreddare e cospargerli di zucchero a velo.