Una ricetta fresca ed estiva, accompagnata da una riduzione di mascarpone e latte. Un contrasto delizioso tra la dolcezza dei latticini con il gusto sapido dei pomodorini e quello delicato dei peperoni che si fondono con perfetto equilibrio in un`amabile armonia di sapori mediterranei. Un’altra idea per un primo semplice e veloce, realizzato con pochi ingredienti dall’aroma intenso che insieme creano un mix esplosivo di sapore che è allo stesso tempo denso, saporito e di un bel colore rosso acceso grazie alla presenza dei peperoni e dei pomodori
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti
Dosi per 4 porzioni
Difficoltà: Semplice
Ingredienti
- 500 g. di fusilli
- 4 peperoni rossi
- 6/7 pomodorini pachino
- 150 g. di mascarpone
- 1 spicchio d’aglio
- 3 cucchiai di latte
- Formaggio Grana grattugiato
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.
- olio extra vergine d’oliva
Fate soffriggere l’aglio con l’olio in una padella antiaderente, aggiungete i pomodorini tagliati a spicchi ed i peperoni privati dei semi e tagliati a listarelle, fateli cuocere per qualche minuto aggiungendo un pò d’acqua ed un pò di sale a coperchio chiuso, a fine cottura frullateli e metteteli da parte.
Lessate la pasta nell’acqua salata, scolatela, trasferitela in padella a fuoco moderato unendo la salsa precedentemente cucinata, incorporate il mascarpone ed il latte ed amalgamate il tutto, in fine aggiungete il prezzemolo tritato, il grana grattugiato ed impiattate.