Bagnara è un comune situato nella provincia di Reggio Calabria. Una ricetta tipica della zona è il pesce spada alla bagnarota. Semplice da preparare e molto gustoso grazie all’abbinamento di tipici ingredienti mediterranei come i pomodorini, i capperi e le olive questo piatto porta in tavola il sole ed il mare delle bellissime coste dello stretto.
Questa ricetta è gentilmente offerta da Claudio – del blog di cucina La Cucina di Claudio
- 4 fette di pesce spada piuttosto spesse
- 20 pomodorini
- 20 olive snocciolate
- Un’abbondante manciata di capperi dissalati
- Una piccola cipolla rossa
- 2 spicchi d’aglio
- Un peperoncino rosso
- Un bicchiere di vino bianco
- Origano qb
- Olio extravergine
Prendere i pomodori, sbollentarli, spellarli e tagliarli a tocchetti. In una padella capiente versare un giro d’olio, portarlo a temperatura ed aggiungere la cipolla tagliata a fettine sottili, le olive, l’aglio passato nello spremiaglio i capperi ed il peperoncino tritato.
Fare soffriggere per qualche minuto quindi versare i pomodorini e metà del vino. Fare cuocere a fuoco lento per un quarto d’ora quindi aggiungere le fette di pesce spada e il vino rimanente. Regolare di sale, coprire il pesce spada con la salsa, mettere il coperchio lasciando uno spiraglio e fare cuocere per 10/15 minuti fino a quando il vino non è evaporato e la salsa addensata. Servire il pesce spada accompagnato dalla salsa, un filo d’olio a crudo ed un pizzico di origano
Questa ricetta è gentilmente offerta da Claudio – del blog di cucina La Cucina di Claudio