Il tiramisù è uno dei dolci italiani più conosciuti e apprezzati nel mondo. La ricetta classica prevede pochi e precisi ingredienti: mascarpone, zucchero, uova, caffè, savoiardi e il cacao amaro per guarnire. Nel corso degli anni sono state proposte innumerevoli varianti: con la frutta, la panna, la cioccolata, i pavesini, il pan di Spagna e altre ancora.
Nel tiramisù con crema di ricotta e mascarpone, abbiamo unito alla crema di mascarpone la ricotta di bufala, più pastosa e particolare rispetto a quella vaccina, rendendola così più delicata e meno calorica. Inoltre abbiamo sciolto nel caffè il cioccolato fondente aggiungendo un’ulteriore nota aromatica e decisa che si sposa perfettamente con l’avvolgente morbidezza della crema e la leggera dolcezza dei savoiardi. Per ultimo, le nocciole tritate donano quel tocco di croccantezza che completa elegantemente questo goloso dessert.
Preparazione: 40 minuti
Cottura: no
Dosi per 6 porzioni
Difficoltà: Facile
Ingredienti:
- 24 savoiardi
- 250 g di mascarpone
- 200 g di ricotta di bufala (o vaccina)
- 4 uova
- 6 cucchiai di zucchero
- 3 tazzine di caffè (fatto con la moca)
- 35 g di cioccolato fondente
- Cacao amaro qb
- Granella di nocciole qb
Preparazione:
Rompere le uova e separare gli albumi dai tuorli ponendoli in due ciotole diverse. Aggiungere nella ciotola che contiene gli albumi un pizzico di sale e montarli a neve con l’aiuto di una frusta elettrica.
Prendere l’altra ciotola, unire ai tuorli lo zucchero e utilizzando sempre la frusta elettrica sbatterli così da ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungere quindi ai tuorli e lo zucchero il mascarpone e la ricotta continuando a sbattere fino a ottenere una crema liscia e setosa.
A questo punto incorporare gli albumi montati a neve mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto in modo da non smontarli, quindi porre la crema in frigo.
Preparare il caffè, versarlo in un recipiente e aggiungere, quando è ancora caldo, il cioccolato fondente facendolo sciogliere.
Bagnare i savoiardi nel caffè al cioccolato, disporne dodici una teglia e ricoprirli con metà della crema.
Fare un altro strato con i savoiardi rimanenti, coprirli con l’altra metà della crema, spolverizzando alla fine il cacao amaro e guarnendo con la granella di nocciole.
Conservare il tiramisù con crema di ricotta e mascarpone in frigorifero avendo cura di prelevarlo e lasciarlo stemperare una ventina di minuti prima di servirlo.