La crema di mascarpone al gianduia è un invitante dessert al cucchiaio semplice e veloce da preparare. Il procedimento è molto simile a quello che si segue per fare la crema del tiramisù, uno dei dolci italiani più conosciuti ed apprezzati nel mondo, con però una piccola ma sostanziale differenze: l’aggiunta del cioccolato gianduia. Il risultato che si ottiene è una crema morbida e golosa da gustare in purezza come in questo caso o usare per farcire squisiti dolci.
Preparazione: 20 minuti
Cottura: no
Dosi per 4 porzioni
Difficoltà: Facile
Ingredienti
- 500 g di mascarpone
- 100 g di cioccolato gianduia o gianduiotti
- 4 uova
- 6 cucchiai di zucchero
- Granella di nocciole qb
- Sale qb
Preparazione:
Prendere le uova e separare gli albumi dai tuorli ponendoli in due ciotole diverse.
Aggiungere nella ciotola che contiene gli albumi un pizzico di sale e montarli a neve con l’aiuto di una frusta elettrica. Prendere l’altra ciotola, unire ai tuorli lo zucchero e utilizzando sempre la frusta elettrica sbatterli così da ottenere un composto chiaro e spumoso. Sciogliere il cioccolato gianduia a bagnomaria o con il microonde, farlo intiepidire e aggiungerlo alla crema di tuorli e zucchero continuando a mescolare con la frusta elettrica sin quando il composto non diventa omogeneo. Versare quindi il mascarpone, sempre mescolando, fino a ottenere una crema liscia e setosa. A questo punto incorporare gli albumi montati a neve amalgamandoli delicatamente utilizzando una spatola con un movimento dal basso verso l’alto in modo da non smontarli.
Prendere sei bicchieri, versare in ognuno la crema di mascarpone e disporli nel frigorifero. Prelevare i bicchieri con la crema di mascarpone al gianduia quindici minuti prima di portarli in tavola, aggiungere la granella di nocciole e servire