La zuppa calabrese di fagioli bianchi e patate è un ottimo comfort food preparato con ingredienti tipici del territorio calabrese. Nella ricetta verranno utilizzati una tipologia di fagioli chiamata “zicca janca”, che è stata riscoperta negli ultimi anni ed è tornata in produzione grazie a una cooperativa, le Terre Normanne, che ne ha avviato la coltivazione. La “zicca janca” è un fagiolo bianco dal sapore rotondo e delicato con proprietà organolettiche e nutrizionali d’eccellenza che colpisce per l’equilibrio di gusto e la sua versatilità di utilizzo. Insieme a questi peculiari legumi nella zuppa sono presenti anche delle ottime e caratteristiche patate di montagna, le patate silane, e la regina delle cipolle: la cipolla rossa di Tropea. Ingredienti semplici e genuini che insieme a qualche foglia di alloro e salvia e uno spicchio d’aglio (tutti rigorosamente calabresi, olio extravergine compreso), danno vita a una saporita e appetitosa zuppa da accompagnare con calde fette di pane casereccio grigliato e un buon bicchiere di vino rosso
Ingredienti per quattro persone:
- 250 g di fagioli bianchi secchi “zicca janca”
- 400 g di patate silane
- Una cipolla rossa di Tropea
- Uno spicchio d’aglio
- Salvia qb
- Alloro qb
- Olio extravergine
Preparazione:
Mettere in ammollo i fagioli per dodici ore, scolarli, sciacquarli e lasciarli da parte. Pelare le patate e tagliarle a tocchetti, sbucciare l’aglio e affettare finemente la cipolla. In un tegame, preferibilmente in coccio o di pietra, versare un giro d’olio, portare a temperatura e unire l’aglio, la cipolla e le foglie di salvia e alloro. Una volta che la cipolla è appassita aggiungere le patate e far rosolare un paio di minuti.
Versare quindi i fagioli insieme a due bicchieri d’acqua, regolare di sale, abbassare la fiamma, coprire parzialmente il tegame e far andare per un’oretta e mezzo circa (il tempo di cottura dipende da molti fattori quindi dopo un’ora controllate la morbidezza dei fagioli per regolarvi). Spegnere il fuoco, togliere lo spicchio d’aglio e servire la zuppa con un filo d’olio a crudo accompagnata da calde fette di pane casereccio grigliato.