Una cena fuori dagli schemi? Oppure uno sfizioso aperitivo da preparare prima di una cena con amici? Per voi abbiamo ideato questa buonissima focaccia, ripiena con radicchio, fontina, speck e olive. Una prelibatezza a cui è difficile resistere. Ma una volta realizzato l’impasto divertitevi a creare tanti gusti, per poi tagliare le focacce in piccole porzioni da diversi assaggi, così da stupire tutti con gusti e abbinamenti particolari.
Preparazione: 120 minuti
Cottura: 40 minuti circa
Dosi per 8 porzioni
Difficoltà: Semplice
Ingredienti per la focaccia:
- 250 acqua
- 200 latte
- un cucchiaino di sale
- 200 g. farina 0
- 300 g. semola
- 1 cubetto di lievito di birra
Ingredienti per il ripieno:
- 500 g. circa di radicchio trevigiano
- 3 cipolle scalogno medie
- olio extra vergine d’oliva
- formaggio Fontina
- 100 g. di speck
- olive denocciolate
Sciogliere il lievito nell’acqua, aggiungere il latte, il sale, incorporare la farina e la semola ed impastare. Dividere l’impasto in 2 parti, stenderne 1 su una teglia unta d’olio e l’altra su un foglio di carta forno (servirà per poi sovrapporla alla precedente).
Lasciare lievitare per circa un’ora. Preriscaldare il forno a 200°, nel frattempo prepara il ripieno: Stufare in una padella antiaderente il radicchio sminuzzato con l’olio, la cipolla tagliata a listarelle sottili e un pò di acqua a coperchio chiuso pre 15 minuti. Finita la cottura scolate un pò il composto dal sughetto di cottura per renderlo quasi asciutto e trasferirlo in una terrina, incorporare il formaggio Fontina tagliato a cubetti, le olive a pezzetti. Farcire la focaccia con il ripieno preparato ed uno strato di speck.
Coprire con l’altro strato di pasta, chiudere i bordi, fare dei buchini con la forchetta, spennellate la superficie con l’olio ed un pò di sale. Infornate per 40 minuti circa.