Il “riso in tortiera”, insieme alle lasagne ripiene, è uno dei primi piatti asciutti più tradizionali della Calabria. Un piatto unico semplice da realizzare ma con una preparazione medio lunga, che ha la caratteristica di essere molto ricco e saporito dunque apprezzato praticamente da tutti…Buon appetito!
Preparazione: 2 ore e 30 minuti
Cottura: 1 ora e 20 minuti
Dosi per 6 porzioni
Difficoltà: Difficile
Ingredienti
- 420 g di riso
- 1 mozzarella
- 4 cucchiai di pecorino grattugiato
- 3 uova
- 1/2 bicchiere di olio
- 400 g di carne di vitello
- 150 g di salsiccia
- 450 g di pomodori
- 1 cipolla
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- Pangrattato
- Sale
Preparazione
Preparate un ragù con due cucchiai d’olio, la cipolla a fettine, la carne, la salsiccia spellata e sbriciolata. Fate colorire, spruzzate il vino, fate evaporare, aggiungete i pomodori, pelati e spezzettati, salate. Cuocete aggiungendo di tanto in tanto un po’ d’acqua. Quando la carne è cotta, toglietela dal tegame, tritatela e dividetela in due parti. Una mettetela di nuovo nel sugo. L’altra raccoglietela in una terrina, amalgamatela con un uovo e un cucchiaio di pangrattato, mescolate e con il composto fate delle pallottoline. In una padella scaldate l’olio e friggetevi le polpettine. Rassodate due uova, sgusciatele, tagliatele a spicchi. Tagliate a dadini la mozzarella.
Lessate il riso in acqua salata, scolatelo al dente, conditelo con il ragù, tenendone un po’ da parte. Ungete una teglia, cospargetela di pangrattato, distribuite sul fondo metà riso, cospargetelo con polpettine, spicchi d’uovo, mozzarella, due cucchiai di pecorino grattugiato e un po’ di ragù. Coprite con il restante riso, livellate la superficie, sopra distribuite il ragù avanzato. Insaporite con due giri d’olio versato a filo, cospargete con il restante pecorino e cuocete in forno caldo a 170° per circa venti minuti. Ritirate, lasciate riposare per dieci minuti e servite.