Un primo piatto eccezionale, colorato e ricco di gusto. Gli gnocchi fatti con patate, ricotta e noci si uniscono ad un sughetto dolce di panna, funghi e rucola. Un piatto ricco ma dal sapore irresistibile.
Ricetta gentilmente offerta da Io Chef – Scuola di Cucina
Ingredienti
- 200 gr di patate
- Sale
- 250 gr di ricotta
- 60 gr di parmigiano grattugiato
- 40 gr di noci grattugiate
- 1 tuorlo
- Noce moscata
- Pepe
- 100gr di farina
- 2 mazzetti di rucola
- 2 scalogni
- 250gr di funghi ( champignon, finferli, porcini)
- 3 cucchiai di olio evo
- 150ml di brodo
- 200 gr di panna
- 50gr di pinoli
Lavare le patate e lessarle in acqua leggermente salata per circa 20 minuti. Scolarle, farle sgocciolare, quindi spellarle e schiacciarle. Lasciare raffreddare la purea per qualche minuto. Trasferirle in una ciotola e unire la ricotta, metà del parmigiano, le noci, il tuorlo, il sale, un po’ di noce moscata, il pepe e la farina. Lavorare gli ingredienti, quindi formare dei cilindri di pasta dello spessore di 1,5 cm e ricavare degli gnocchi lunghi 2 cm. Pulire lavare e asciugare la rucola. Sbucciare gli scalogni e tritarli. Pulire i funghi, lavarli e farli sgocciolare. Scaldare l’olio in padella e far appassire gli scalogni finché non diventano trasparenti. Unire i funghi, quindi aggiungere la rucola e farla soffriggere leggermente. Regolare di sale e pepe.
Aggiungere il brodo e cuocere a fuoco moderato per circa 10 minuti finché il brodo non sarà evaporato quasi completamente. Unire la panna acida e mescolare la salsa finché non si addensa. Rosolare i pinoli in una seconda padella senza l’aggiunta di grassi. Disporre nei piatti e cospargere di pangrattato.