I fileja al ragù sono un piatto tipico calabrese. I fileja sono un formato di pasta fresca che viene preparata utilizzando un particolare bastoncino di legno di vimini o di ginestra chiamato danàco. Si possono trovare anche al supermercato sia come pasta fresca che secca. Solitamente i fileja vengono conditi con un ricco ragù di maiale o di capra che in Calabria si prepara non con la carne tritata ma tagliata a grossi tocchi.
Questa volta si è preferito utilizzare la carne di manzo (un pezzo di girello per la precisione) e il sapore non ne ha assolutamente risentito… anzi…
Ingredienti per 4 persone:
- 500 g di fileja di pasta fresca
- 800 g di pomodoro a pezzettoni
- 500 g di girello (o altro taglio adatto alla cottura lunga) tagliata a tocchi
- Una cipolla di Tropea grande
- Un bicchiere di vino rosso
- Peperoncino calabrese a piacere
- Qualche foglia di basilico
- Ricotta salata qb
- Olio extravergine
Tagliare la cipolla a fettine sottili e farle soffriggere insieme al peperoncino tritato in un tegame capiente sino a quando non appassiscono. Aggiungere la carne tagliata a tocchi e farla rosolare per due, tre minuti quindi versare il vino e fare sfumare. Versare il pomodoro, regolare di sale e portare a bollore quindi abbassare la fiamma al minimo e fare andare per tre ore e mezza mescolando di tanto in tanto, aggiungendo acqua al bisogno.
Spegnere il fuoco, prelevare la carne e metterla da parte. Scolare la pasta al dente, rimetterla nella pentola, versare la salsa, la ricotta salata grattugiata e amalgamare. Servire aggiungendo in ogni piatto uno o due pezzi di carne e qualche foglia di basilico