Pomodori secchi sott’olio alla calabrese

pomodori sottolio

Per preparare i pomodori secchi sott’olio alla calabrese è tradizione far essiccare i pomodori al sole, un procedimento complesso da replicare oggi.
L’alternativa è comprarli già secchi o prepararli al forno. Far seccare i pomodori al forno è un procedimento relativamente semplice anche se molto lungo: basta comprare dei pomodori tipo “san marzano”, lavarli accuratamente, asciugarli, tagliarli a metà per lungo, disporli con la parte del taglio verso l’alto in una leccarda rivestita di carta da forno, salarli leggermente e metterli in forno statico ad 80 gradi per circa 8/10 ore (il tempo dipende dalla grandezza e dalla qualità dei pomodori utilizzati). A quel punto lasciare raffreddare ed ecco i pomodori secchi pronti da condire.. Questa ricetta è gentilmente offerta da Claudio – del blog di cucina La Cucina di Claudio

Cottura: 30/40 minuti
Difficoltà: media

Ingredienti

  • Pomodori secchi
  • Aglio
  • Capperi dissalati
  • Origano
  • Peperoncino fresco
  • Basilico
  • Olio extravergine

Sbollentare per tre minuti i pomodori e gli spicchi d’aglio in una miscela di acqua e aceto (50/50), scolarli e lasciarli asciugare. Versare un filo d’olio in un barattolo a chiusura ermetica. Disporre uno strato di pomodori coprirli con un pizzico di origano e due fettine di aglio. Fare un altro strato di pomodori e mettere sopra qualche cappero ed una foglia di basilico. Continuare così sino a quando il barattolo non si riempie avendo cura di schiacciare bene i pomodori in maniera da fare uscire tutta l’aria.

A metà del barattolo ed alla fine mettere due peperoncini interi. Ricoprire a questo punto i pomodori con l’olio extravergine avendo cura che penetri tutti gli interstizi. Schiacciare ancora i pomodori per eliminare eventuali bolle d’aria rimaste, posizionare sopra una foglia di basilico e sigillare con il coperchio a vite utilizzando un pressino in plastica per tenere schiacciati i pomodori.

Lasciare riposare in un luogo chiuso al riparo dalla luce per almeno un mese (ma sarebbe meglio due, tre) quindi aprire e gustare questa prelibatezza.Una variante a questa ricetta e quella di preparare i pomodori secchi “imbottiti” ovvero si prendono le due metà del pomodoro, si farciscono con gli ingredienti descritti (capperi, basilico, origano ed aglio) e sistemano come descritto nel barattolo con l’olio ed il peperoncino. I pomodori secchi si conservano per lungo tempo (anche più di un anno), una volta aperti però è consigliabile conservare il vasetto in frigorifero ben chiuso con i pomodori sempre coperti d’olio e consumare il prodotto entro un mese.

IMPORTANTE
Questa ricetta descrive la preparazione dei pomodori secchi ma non fa cenno a tutte le operazioni propedeutiche alla corretta conservazione dei vegetali sott’olio quali, ad esempio, la sanificazione dei barattoli, la pulizia dei vegetali e l’eventuale pastorizzazione.

Questa ricetta è gentilmente offerta da Claudio – del blog di cucina La Cucina di Claudio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.