Questa torta salata alla parmigiana può considerarsi la versione più sfiziosa della classica parmigiana, visto che è racchiusa in uno scrigno di pasta sfoglia. Guarnita con scamorza affumicata e prosciutto è un piatto dal sapore deciso, perfetto come secondo piatto o antipasto!
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti
Dosi per 6 porzioni
Difficoltà: Semplice
Ingredienti:
- Pasta sfoglia
- 1 melanzana di grandezza media
- Scamorza affumicata
- 1 etto di prosciutto cotto
- Alcuni cucchiai di polpa di pomodoro
- 30 g di formaggio grana grattugiato
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Lavare la melanzana, tagliarla a fettine di circa 3 mm di spessore e metterle in un colapasta. Cospargerle con del sale grosso e farle riposare per 20 minuti circa. Questo procedimento si rende necessario per togliere l’eccesso di acidità. Sciacquare le melanzane e asciugarle per bene;
Nel frattempo stendere la pasta sfoglia in una teglia foderata da carta forno, disporvi le fettine di melanzana e cospargere con qualche cucchiaiata di polpa di pomodoro, con il formaggio grana grattugiato e disporre delle fettine di scamorza e di prosciutto cotto. Terminare con un ultimo strato di melanzane. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia, aggiungete un filo di olio e infornate a 210° ventilato o 185° elettrico. Dopo 30 minuti sfornate e aggiungete del prezzemolo e il sale.