Spaghetti con crema di peperoni e ricotta

Spaghetti con crema di peperoni e ricottaUna ricetta veloce e gustosa? Facile! Ecco i miei spaghetti con crema di peperoni e ricotta.
Semplicissimo da preparare, pochi ingredienti da utilizzare ed ecco pronto un piatto appetitoso adatto ad ogni occasione, da una cena formale ad una veloce spaghettata con gli amici.
La cottura in forno del peperone lo rende inoltre un primo leggero e digeribile.
Questa ricetta è gentilmente offerta da Claudio – del blog di cucina La Cucina di Claudio

Tempo di preparazione: 30 ora
Cottura: 20 min
Ingredienti: 4 persone
Difficoltà: semplicesemplice

Ingredienti

  • 280 gr di spaghetti
  • Un peperone
  • 4 cucchiai di ricotta di pecora
  • 4 cucchiai d’olio
  • Pepe nero qb (opzionale)
  • Grana grattugiato qb

Prendere il peperone, metterlo nel forno già caldo a 200 gradi (io in realtà l’ho fatto alla brace in modo da ottenere quel delizioso sentore di affumicato) sino a quando la pelle non inizia ad abbrustolirsi (una ventina di minuti circa). Toglierlo dal forno, metterlo in un sacchetto di plastica (di quelli adatti alla cottura in forno) chiudere il sacchetto e lasciarlo raffreddare per una decina di minuti. Prelevare il peperone, spellarlo, privarlo dei semi e dell’acqua in eccesso, tagliarlo a grossi pezzi e disporlo nel contenitore del frullatore ad immersione (quella sorta di bicchierone alto e stretto per intenderci).
Aggiungere la ricotta, l’olio, un pizzico di sale e con il frullatore ad immersione ridurre tutto ad una crema. Tuffare gli spaghetti in acqua bollente salata, scolarli al dente, rimetterli dentro la pentola, aggiungere la crema di peperoni e ricotta, il pepe nero macinato, un’abbondante spolverata di grana ed amalgamare. Impiattare e servire immediatamente

Questa ricetta è gentilmente offerta da Claudio – del blog di cucina La Cucina di Claudio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *