La peperonata calabrese al forno è una variante più leggera ma altrettanto buona della tipica ricetta che prevede la frittura di tutti gli ingredienti. La peperonata in Calabria è un’istituzione, si gusta sia d’estate che d’inverno e non manca mai nelle cene o nei pranzi delle feste in cui si riunisce tutta la famiglia. Rispetto alla normale peperonata, in quella calabrese si aggiungono anche le melanzane rendendola così più ricca e gustosa. L’unico problema di questa squisita pietanza è la cottura. Si friggono tutti gli ingredienti in abbondante olio d’oliva e questo non la rende sicuramente dietetica o facilmente digeribile. Ecco quindi una variante in cui tutte le verdure sono cotte in forno unendole solo alla fine per qualche minuto in padella insieme a una leggera salsa. Il risultato è perfetto: una peperonata morbida e gustosa che non ha nulla da invidiare a quella tradizionale.
Ingredienti per 6/8 persone:
- 800 g di peperoni
- 600 g di melanzane
- 600 g di patate
- 200 g di cipolle rosse
- 300 g di pomodorini piccadilly
- 3 filetti di alici
- 2 spicchi d’aglio
- Una manciata di capperi dissalati
- Basilico qb
- Olio extravergine
Preparazione:
Sciacquare bene i peperoni, tagliarli a listarelle e disporli in una teglia. In un’altra teglia mettere le melanzane tagliate a tocchetti, le cipolle affettate e un filo d’olio quindi salare e amalgamare. In un’ultima teglia disporre le patate sbucciate e tagliate a spicchi con un filo d’olio e una presa di sale.
Infornare le teglie a 150 gradi per un’ora e mezza circa utilizzando il grill superiore l’ultimo quarto d’ora per far gratinare (i tempi e le temperature variano da forno a forno. Le verdure dovranno comunque risultare perfettamente cotte e leggermente gratinate). Nel frattempo sbollentare i pomodorini, sbucciarli e tagliarli a quarti. In una padella capiente far sciogliere i filetti di alici in un giro d’olio quindi aggiungere l’aglio tritato finemente, i capperi e far soffriggere per un minuto.
Unire i pomodorini e far andare a fuoco medio per una decina di minuti in modo che i pomodorini inizino a spappolarsi e la salsa si addensi. Prelevare le verdure dal forno e unirle alla salsa insieme ad abbondante basilico tritato mescolando con attenzione in modo che le patate non si sfaldino. Fare andare per una decina di minuti così che le verdure assorbano i sentori della salsa. Spegnere il fuoco, coprire la padella e far riposare per un quarto d’ora circa quindi servire aggiungendo un filo d’olio a crudo. La peperonata calabrese al forno si può gustare anche tiepida o fredda