La tortiera di alici e melanzane è una golosa variante della classica tortiera di alici. In questo caso le melanzane arricchiscono il gusto deciso e saporito delle alici integrandosi alla perfezione con gli altri tipici ingredienti che si utilizzano per questa ricetta. Le alici e le melanzane insieme ai pomodorini, i capperi, le olive, il pangrattato e il grana danno così vita a un piatto della tradizione dal gusto semplice e deciso.
Ingredienti:
- 1 kg di filetti di alici puliti
- Una melanzana viola grande
- 10 pomodorini piccadilly
- Una manciata di capperi dissalati
- 6/7 olive nere grandi
- Uno spicchio d’aglio
- 100 g di pangrattato
- 70 g di grana grattugiato
- Prezzemolo qb
- Olio extravergine
Preparazione:
Prendere la melanzana, affettarla finemente con una affettatrice o una mandolina, lasciare spurgare le fette sotto sale per un’oretta, tamponarle con carta da cucina per eliminare l’acqua in eccesso, spennellarle di olio extravergine da tutti e due i lati e posizionarle in una teglia foderata di carta da forno.
Infornare le fette di melanzana a 120 gradi per 30 minuti quindi riservarle.
Nel frattempo tagliare i pomodorini a tocchetti e disporli in un recipiente insieme ai capperi, le olive spezzettate grossolanamente, l’aglio e il prezzemolo tritati, il pangrattato, il grana grattugiato e amalgamare. In una teglia versare un filo d’olio, un po’ di pangrattato e formare uno strato di alici, ricoprirlo con il composto e aggiungere uno strato di melanzane. Continuare con lo stesso procedimento fino a terminare gli ingredienti.
Ricoprire l’ultimo strato (che dovrà essere di alici) con il composto rimasto, infornare a 200 gradi per venti minuti, lasciare riposare cinque minuti, porzionare (nel caso della foto per fare una sorta di mono porzione si è utilizzato un coppapasta) e servire con un filo di olio a crudo