I paccheri con melanzane, cozze sono un primo piatto di pesce adatto alla stagione estiva, molto gustoso e saporito. Sono sufficienti pochi ingredienti ma freschi e di qualità per ottenere un piatto davvero delizioso. Sembrerebbe una accoppiata insolita, per i gusti delle melanzane e delle cozze che sembrano tanto distanti. Ma è necessario provarli per ricredersi: questa ricetta è davvero speciale.
Preparazione: 50 minuti
Cottura: 30/40 minuti
Dosi per 4 porzioni
Difficoltà: Semplice
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr di Paccheri
- 1 Kg di cozze
- 2 melanzane
- 500 gr di pomodorini
- Cipolla
- Origano
- Prezzemolo
- Peperoncino
- Sale e olio
Preparazione
Lavare e spazzolare le cozze sotto l’acqua, metterle in una padella aspettando che si aprano e che caccino il loro sugo. Sgusciarle tenendo da parte il loro sugo filtrato dalle impurità.
Tagliare a dadini le melanzane, friggerle in abbondante olio d’oliva, scolarle e metterle da parte.
Mettere in una padella abbondante olio extravergine d’oliva e far soffriggere la cipolla tagliata in pezzettini molto piccoli con il peperoncino; aggiungere i pomodori. Aggiungere quindi le melanzane fritte in precedenza e lasciar cuocere per qualche minuto. Aggiungere il liquido delle cozze a filo nel sugo e cuocere finché non inizierà ad asciugarsi il tutto. In ultimo aggiungere le cozze il prezzemolo tritato finemente e l’origano. Cuocere i paccheri in abbondante acqua salata, scolarli al dente e versarli nel sugo di melanzane e cozze.