Uno sfizioso antipasto che potrebbe essere servito anche come piatto unico per la ricchezza degli ingredienti con cui viene amalgamato. Conosciamo tutti le proprietà nutritive del baccalà e della polenta, ma l’aggiunta della ricotta rende il tutto ancora più sfizioso. Un’ulteriore chicca: servire il piatto accompagnato da una confettura di cipolle di Tropea.
Preparazione: 80 minuti
Cottura: 40 minuti
Difficoltà: Difficile
Ingredienti:
- 500 g di baccalà a tocchetti desalato cotto al vapore senza lische e pelle
- 200 g di ricotta di pecora
- 200 g di patate
- 2 lt di latte
- 80 g di cipolla bianca tagliata a julienne
- 2 foglie d’alloro
- 50 ml di olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
In una pentola d’acciaio pesante far scaldare l’olio, aggiungere la cipolla e rosolarla facendo attenzione a non brunirla. Non appena la cipolla è quasi appassita, unirvi il baccalà e le foglie di alloro. Stufare il tutto per qualche minuto e successivamente incorporare le patate ed il latte. Far sobbollire a fuoco basso fino a che il latte non è quasi del tutto evaporato. Passare quindi con il passaverdure e far raffreddare. Una volta freddo, mescolare delicatamente al composto la ricotta, precedentemente passata attraverso un setaccio a maglia fine. Aggiustare sale e pepe e conservare in luogo fresco.
Per le scaglie di polenta
Ingredienti:
- 300 g di polenta
- 1 lt d’acqua
- Sale
Portare ad ebollizione l’acqua salata, aggiungere la polenta a pioggia mescolando energicamente con una frusta. Amalgamare bene facendo attenzione a non formare grumi. Continuare la cottura fino ad ottenere la densità di una pastella. Su una placca da forno stendere un dischetto sottile di polenta e infornare alla temperatura di 175°, finché questa assuma una bella colorazione dorata. A questo punto, preparare una millefoglie, alternando strati di baccalà a strati di polenta. Servire il piatto con una confettura di cipolle di Tropea
Ricetta gentilmente offerta dal Ristorante “L’ Accademia del Vino”