Le mele cotogne, dal caratteristico sapore aspro e dalla forma che sembra un ibrido tra una mela ed una pera, si trova in commercio solo tra ottobre e novembre. È bene approfittarne per realizzare una marmellata dal gusto particolarmente gradevole, spesso amato dai bambini.
Preparazione: 50 minuti
Cottura: 40 minuti circa
Difficoltà: Semplice
Ingredienti
- 1 kilo Mele cotogne
- 600 gr di Zucchero
Lavare e mondare le mele cotogne, quindi tagliarle in quattro spicchi senza sbucciarle e versarle in un tegame capiente con la quantità d’acqua sufficiente a coprirle. Coprire e lasciar cuocere a fiamma dolce. Con l’aiuto di un colino prelevare le mele dal liquido di cottura e passarle nel passaverdura. Pesare il passato di mele cotogne e sciogliere nel liquido un peso equivalente di zucchero, unire il passato e lasciare cuocere a fuoco lento mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Quando la marmellata avrà raggiunto la consistenza desiderata versarla, ancora bollente, in barattoli di vetro da girare sottosopra per eliminare eventuali batteri.
Nota bene: Per preparare la confettura di mele cotogne è fondamentale la sanificazione dei vasetti in cui conservarla. Dopo averli sciacquati accuratamente sotto un getto di abbondante acqua corrente, disporli in un tegame ampio e dai bordi alti avendo cura di disporre un panno pulito tra di essi in modo tale che in cottura i vasetti non urtino tra loro durante l’ebollizione. Riempite il tegame con acqua fino a ricoprire totalmente i vasetti. Portate l’acqua a ebollizione: a quel punto abbassate la fiamma e lasciate bollire per 20 minuti. Poi inserite anche i tappi dei vasetti per sterilizzarli e lasciate bollire ancora per 10 minuti. Infine spegnete il fuoco e lasciate intiepidire l’acqua. Quando sarà a temperatura ambiente estraete i vasetti dal tegame e lasciateli scolare l’acqua capovolti sopra ad un panno asciutto e pulito in modo che possano asciugarsi completamente.