Il liquore alla liquirizia è un ottimo digestivo, tipico della Calabria. Ha un sapore rotondo, cremoso, denso ed aromatico, perfetto per concludere una cena al meglio. Sicuramente la sua preparazione richiede un po’ di tempo ma il risultato finale merita tale impegno, delizierete i vostri ospiti utilizzandolo al posto del classico amaro dopo i pasti.
Preparazione: qualche giorno
Cottura: 45 minuti circa
Difficoltà: Semplice
Ingredienti:
- 100 g di liquirizia pura
- 500 ml di alcool per liquori a 95°
- 550 g di zucchero
- 800 ml di acqua
Preparazione
Versare l’acqua in una pentola dal fondo spesso. Sminuzzare la liquirizia in piccoli pezzi, gettarla nell’acqua e fare bollire. Mescolare pazientemente per circa 30 minuti, fino a quando la liquirizia si sarà sciolta perfettamente. Aggiungere lo zucchero e lasciarlo sciogliere continuando a mescolare.Togliere, poi, la pentola dal fuoco e lasciare raffreddare il composto.
Infine unire l’alcool, mescolando accuratamente il tutto e lasciare riposare il liquore per qualche giorno nella stessa pentola, mescolandolo periodicamente. Trascorso il tempo di riposo, imbottigliare il liquore e continuare a scuoterlo di tanto in tanto. Consumare il prodotto non prima di un mese.