Il tonno, anche semplicemente arrostito, è un secondo gustoso, adattissimo al periodo estivo.
In questa ricetta, i filetti di tonno in salsa di zenzero, lo propongo ricoperto di una squisita salsina fredda composta da zenzero, aglio, prezzemolo e olio extravergine.
Lo zenzero oltre a donare alle pietanze un gusto esotico e intrigante ha tantissime proprietà benefiche: aiuta a velocizzare i processi digestivi, ripristina la giusta acidità gastrointestinale, è un antisettico naturale, facilita la circolazione del sangue e dei liquidi sottocutanei, ed è consigliato per gli stati di affaticamento ed esaurimento energetico. Inoltre, essendo ricco di vitamina A, C ed E, ha grandi proprietà antiossidanti. Semplice e veloce questo piatto, accompagnato eventualmente da una fresca insalata di pomodori e cipolle di Tropea, farà la felicità dei vostri commensali. Questa ricetta è gentilmente offerta da Claudio – del blog di cucina La Cucina di Claudio
Cottura: 6/8 minuti
Ingredienti: 4 persone
Difficoltà: semplice: semplice
Ingredienti
- 4 fette spesse di tonno
- Una grossa noce di zenzero
- Uno spicchio di aglio
- Prezzemolo qb
- La scorza di mezzo limone
- Olio extravergine qb
Mettere lo zenzero, l’aglio, il prezzemolo, la scorza di limone (solo la parte gialla, mi raccomando) e l’olio nel bicchiere alto del frullatore ad immersione. Iniziare a frullare sino a quando non si ottiene una salsa cremosa ed abbastanza liquida (ma non troppo). Riscaldare una griglia antiaderente o in ghisa e quando è sufficientemente calda disporre le fette di tonno. Farle grigliare un paio di minuti per lato (la cottura dipende dal gusto di ognuno, a me ad esempio il tonno è l’unico pesce che grigliato piace leggermente al sangue come il filetto), salare e servire ricoprendole dalla salsina fredda di zenzero.
Questa ricetta è gentilmente offerta da Claudio – del blog di cucina La Cucina di Claudio