Crema di peperoncino e pomodori secchi

Crema di peperoncino e pomodori secchi

La crema di peperoncino e pomodori secchi è una ricetta sfiziosa adatta ad essere gustata come antipasto, spalmata su crostini o calde fette di pane casereccio grigliato oppure utilizzata come “ingrediente segreto” per arricchire salse e piatti a base di carne o verdura. Comunque la si utilizzi il sapore deciso di questa crema riuscirà a farsi ricordare ed apprezzare da chi ama il piccante in tavola.

Ingredienti

  • 100 gr di peperoncini piccanti calabresi
  • 150 gr di pomodori secchi sott’olio (qui la ricetta di come prepararli)
  • Un piccolo spicchio d’aglio
  • 4 filetti di alici (per una ricetta vegetariana sostituire con una manciata di capperi dissalati)
  • Olio extravergine

Prendere i peperoncini, lavarli accuratamente ed asciugarli tamponandoli con della carta da cucina. Tagliare i peperoncini a metà e metterli in uno scolapasta insieme a del sale grosso, mescolare in modo che i peperoncini ed il sale si amalgamino, aggiungere altro sale a coprire, mettere un peso sopra (ad esempio un piatto) e lasciarli spurgare acqua per tutta la notte.
Prelevare i peperoncini e con un pennellino da cucina togliere eventuale sale residuo quindi lasciarli asciugare perfettamente per un paio d’ore ricoperti da carta da cucina.
Una volta asciutti aggiungerli ad un recipiente insieme ai pomodori secchi sott’olio sgocciolati, i filetti di alici, l’aglio è un filo d’olio.
Con un frullatore ad immersione ridurre tutto a crema aggiungendo altro olio se serve. Alla fine dovrà risultare un composto denso ma morbido.Mettere il composto così ottenuto in un vasetto in vetro precedentemente sterilizzato, ricoprire la crema con l’olio e tappare il vasetto.
Disporre il vasetto in una pentola piena d’acqua avvolto in un canovaccio o un foglio di giornale, portare ad ebollizione e lasciarlo per 30 minuti quindi spegnere il fuoco, lasciare raffreddare. La crema di peperoncino e pomodori secchi può essere conservata chiusa in dispensa per lungo tempo (anche due anni), una volta aperta invece va riposta in frigorifero, sempre ricoperta d’olio e consumata nell’arco di un paio di mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.