VIENNETTA

ViennettaEstate… voglia di dolce ma poca voglia di accendere il forno? Allora l’ideale è gustare un buon gelato. Se poi questo gelato lo prepari in casa e si chiama Viennetta allora il successo è garantito, per grandi e piccoli golosoni. Semplice e veloce da preparare!
Ricetta gentilmente offerta da Rosalba Vazzana.

Preparazione: 1 ora
Cottura: Nessuna
Difficoltà: Semplice
 

Ingredienti

  • 500 gr di Panna per dolci da montare
  • 120 gr di Zucchero a velo
  • una bustina di Vanillina
  • 3 albumi a temperatura ambiente con un pizzico di sale
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • granella di Nocciole/Cioccolato q.b. (a piacere)

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e spatolarlo su carta forno fino ad ottenere uno strato sottilissimo. Mettere in freezer a solidificarsi.
Con delle fruste elettriche o un robot da cucina montare gli albumi a neve con un pizzico di sale, aggiungere pian piano lo zucchero a velo e mettere da parte.
Montare la panna con la Vanillina e incorporarvi gli albumi, mescolando dal basso verso l’alto con l’aiuto di una spatola in modo da amalgamare bene i due composti.
Rivestire di pellicola un contenitore rettangolare tipo da plumcake in modo poi da poter estrarre più facilmente la Viennetta, quindi fare uno strato con il composto ottenuto, prendere le sfoglie di cioccolato dal freezer e adagiare il rettangolo sul composto di panna, cospargere a piacere con della granella di nocciole o cioccolato, fare un altro strato di composto panna e meringa, uno di cioccolato e così via via fino ad esaurimento degli ingredienti. Riporre in freezer per almeno 4 ore. Capovolgendo la Viennetta  su un piatto da portata, decorare a piacere con del cioccolato fuso e granella di noccioline/cioccolato. Rimettere in freezer e togliere cinque minuti prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.