Le polpette di melanzane sono un classico della cucina italiana. Buone e gustose possono andare bene per uno sfizioso antipasto o un ottimo secondo.
Tradizionalmente le polpette di melanzane si fanno fritte ma in questa versione le proponiamo cotte in forno ma con una sorpresa golosa: un cuore di formaggio filante…
Questa ricetta è gentilmente offerta da Claudio – del blog di cucina La Cucina di Claudio
- 450 gr di melanzane sbucciate e lessate
- 80 gr di parmigiano grattugiato
- 80 gr di pangrattato (più quello che servirà a panare le polpette)
- 18 cubetti di provola
- Uno spicchio d’aglio
- Un uovo
Sbucciare le melanzane, tagliarle a listarelle e lessarle in acqua salata per venti minuti circa. Scolare le melanzane e lasciarle a perdere acqua con un peso sopra. Passata mezz’ora prelevare le melanzane, sminuzzarle con il coltello, metterle in un recipiente, aggiungere il parmigiano grattugiato, il pangrattato, lo spicchio d’aglio schiacciato, l’uovo e regolare di sale. Amalgamare gli ingredienti con le mani fino a creare un impasto che dovrà risultare leggermente più morbido rispetto ai soliti impasti delle polpette (questo perché la cottura in forno tende ad “asciugare” quindi in tale modo si otterranno delle polpette più morbide e saporite).
Formare con le mani delle palline abbastanza grandi mettendo all’interno il cubetto di provola.
Panare le palline passandole nel pangrattato e disporle in una teglia. Mettere la teglia nel forno già caldo a 200 gradi per 20 minuti, impiattare e servire immediatamente
Questa ricetta è gentilmente offerta da Claudio – del blog di cucina La Cucina di Claudio