Un primo piatto a base di pasta fresca e spezzatino di carne di cinghiale, un grande classico della cucina Toscana che è una vera delizia, da preparare per un’occasione speciale! Il procedimento è un po’ lungo ma molto semplice da realizzare. Questa ricetta è stata fornita dal Ristorante “Casa Maria”, andate a provarle e poi cercate di riprodurle a casa vostra!
Tempo di preparazione: 4 ore Cottura: 2/3 ore Ingredienti: 4 persone Difficoltà: mediaIngredienti
- 600 g di farina 00
- 40 g di semola
- 8 uova
- Sedano
- carote
- rosmarino
- aglio
- cipolle
- polpa di cinghiale
- olio d’oliva, sale, pepe nero e alloro.
Fare riposare il cinghiale una notte intera con acqua, vino rosso corposo, un bicchiere di brandy, rosmarino, salvia e alloro. Il giorno dopo sciacquare la polpa di cinghiale per togliere gli aromi. Preparare in una padella il soffritto con cipolla, carota, sedano rosmarino e aglio. In un altro tegame preriscaldato fare asciugare i pezzi di cinghiale e piano piano versare il soffritto. Aggiungere un litro di brodo di carne facendolo asciugare per 2/3 ore. Unire pappardelle e sugo di cinghiale, servire al piatto.
Ricetta gentilmente offerta dal Ristorante “Casa Maria” – Via Giudice Antonio Scopelliti 6, Campo Calabro, Reggio Calabria