Il pane fatto in casa è relativamente semplice da fare, basta imparare poche e semplici regole soprattutto nelle dosi e nella preparazione del lievito madre. Il risultato sarà un ottimo e profumatissimo pane, che sprigiona tutto il suo gusto se servito caldo con dell’olio di qualità. Ma sbizzarritevi ad imbottirlo nei modi che più preferite.
Ingredienti per un kilo di farina:
- 1 kilo di farina : unita farina di semola e di grano
- 200 g. di lievito madre
- 28 g. di sale
- 500 ml d’acqua
Per il lievito madre:
Il lievito madre è un impasto preparato con acqua e farina bianca, fermentato da microrganismi presenti nell’aria. L’impasto che si ottiene è una pasta acida dagli aromi spiccati, causati dal potere lievitante e dalle moltissime reazioni enzimatiche che avvengono al suo interno.
La realizzazione del primo lievito madre è abbastanza lunga per cui, per iniziare, vi consigliamo di recarvi dal vostro panificio di fiducia e farvi fornire il lievito madre, anche in quantità ridotta. Spiegheremo poi in un secondo post come realizzarlo daccapo.
Esempio: Il vostro panettiere vi fornirà 50 g. di lievito madre ma a voi, per un kilo di farina, ve ne occorrono g. 200. A questo punto aggiungeremo ai 50 g. altri 150 g. di farina bianca ed acqua tiepida quanto basta. Fate riposare in una ciotola, in un angolo tranquillo della cucina, l’impasto ottenuto coperto da un panno umido. Si deve far riposare dalle 6 alle 9 ore. Per cui vi consigliamo di prepararlo la sera prima.
Per il pane:
Impastare la farina e il lievito aggiungendo a mano a mano l’acqua. Bisognerà aggiungere solo l’acqua necessaria ad ottenere un impasto che risulterà compatto, quasi duro. Solo a questo punto aggiungere il sale e impastare il composto per mezz’ora, a mano. Dopo la lavorazione aggiungere l’acqua rimanente e impastare nuovamente finché l’acqua non sarà completamente assorbita. Il risultato sarà un impasto molle.
A questo punto, con l’aiuto della farina, dividerete l’impasto per realizzare le forme del pane. Lasciar lievitare 8 ore circa, finché non si sarà raddoppiato di volume. Infornare a 220°.
Il tempo di cottura dipende molto dal forno utilizzato, per cui per le prime volte dovrete capire “ad occhio” quando il pane è cotto.
Regole per le dosi:
- Il lievito madre sarà così dosato: ogni 500 g. di farina aggiungere 100 g. di lievito madre
- Ogni kilo di farina unire 28 g. di sale
- L’acqua sarà sempre il 50% della farina. Es: Ogni kilo di farina unire 500 ml d’acqua