I canestrelli sono dei biscotti di pasta frolla, deliziosi e friabili, spolverati di abbondante zucchero a velo sono adatti per ogni momento dolce della giornata. Questi squisiti biscotti si realizzano con ingredienti molto semplici (farina, burro, zucchero a velo, uova), e la loro particolarità è l’utilizzo del tuorlo sodo nell’impasto.
Tempo di preparazione: 30 minuti Cottura: 10/12 minuti Ingredienti: 4 persone Difficoltà: sempliceIngredienti
- 150 gr di farina 00
- 100 gr di fecola di patate oppure frumina (amido di frumento)
- 80 gr di zucchero a velo
- 150 gr di burro freddo
- 3 tuorli sodi
- 1 bustina di vanillina paneangeli
- un pizzico di sale
Preparare la pasta frolla unendo in un ampia ciotola la farina, la fecola (o frumina), lo zucchero a velo, la vanillina, i tuorli sodi setacciati, un pizzico di sale e il burro freddo tagliato a pezzetti. Impastare a mano velocemente fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, più morbido della classica pasta frolla.
Avvolgere la pasta frolla con la pellicola trasparente e riporre in frigo a rassodare per 2 ore circa. E’ possibile preparare la frolla anche il giorno prima dell’utilizzo. Quando sarà ben soda, stenderla spessa circa un centimetro. Con l’aiuto di uno stampino a forma di fiore realizzare i biscotti.
Disporre i biscotti all’interno di una teglia rivestita di carta forno e infornare a 170°-180° in forno preriscaldato per circa 10-12 minuti.
I biscotti dovranno rimanere chiari in superficie quindi attenzione a non lasciarli colorire. Lasciarli raffreddare all’interno della teglia, dunque cospargere con abbondante zucchero a velo. Conservare i biscotti all’interno di un contenitore ermetico per mantenere intatta la consistenza e la friabilità per diversi giorni.